La permuta immobiliare

permuta

La permuta immobiliare: cos'è

Una permuta immobiliare rappresenta una sorta di forma alternativa alla comune compravendita immobiliare. Consiste e avviene quando due soggetti proprietari di rispettivi immobili decidono di "scambiarsi" la propria abitazione al fine di trarne rispettivi vantaggi, sia da un punto di vista fiscale che prettamente di tipo economico.

La permuta immobiliare: come funziona

Una permuta immobiliare differisce dalla classica compravendita poichè è una formula che non prevede un trasferimento di denaro ma uno scambio di proprietà.
Se però uno dei due immobili è di valore maggiore rispetto all'altro, il soggetto che lo riceverà in permuta dovrà provvedere al versamento di una somma pari alla differenza di valore tra i due suddetti immobili.

La permuta immobiliare conviene?

Una permuta immobiliare conviene certamente qualora si abbia fretta di vendere il proprio immobile e si vogliano evitare i lunghi tempi di attesa caratteristici della compravendita immobiliare.
Comporta inoltre alcuni vantaggi di tipo fiscale poichè prevede la stipula di un solo contratto con oggetto il reciproco trasferimento con negozio giuridico unico, comportante l'applicazione delle imposte su una sola operazione, quella della permuta, eludendo le due compravendite.
Ciò apporta un notevole risparmio in termini di costi, i cui più consistenti sono quelli relativi all'atto notarile.

Immobiliare Aosta Centro

Via Gramsci, 18 - 11100 AOSTA (AO)facebookwhatsapp
Scrivi e-mail
Tel. +39 0165 548899
Fax +39 0165 548161

Immobiliare Sarre Saint-Pierre

Rue de la Liberté, 84 - 11010 SAINT-PIERRE (AO) facebookwhatsapp
Scrivi e-mail
Tel. +39 0165 904107
Fax +39 0165 904667